Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono da considerarsi parte integrante del rapporto di vendita tra il Cliente e la Pizza Group S.r.l., con sede in Via Carnia n. 15, San Vito al Tagliamento (PN), Italia, per gli ordini accettati e provenienti da parte di qualsiasi persona fisica o giuridica avente sede legale o domicilio in Italia od all’estero e che agisce nell’esercizio della propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale e regolano le vendite delle merci indicate nel presente listino. Condizioni difformi da quelle qui contenute saranno efficaci solo in forza di accettazione scritta. Il venditore si riserva il diritto di modifica e/o variare le presenti Condizioni, allegando tali modifiche o variazioni alle offerte o a qualsivoglia corrispondenza scritta inviata al Cliente. Le modifiche si intendono accettate da parte del Cliente in c so di mancata specifica contestazione nei quindici giorni successivi alla ricezione.
1 OFFERTA E CONFERMA D’ORDINE
1.1 Le offerte, basate sulle necessità espresse dal Cliente per iscritto nella richiesta d’offerta, hanno validità di 30 giorni, salvo diverse indicazioni espressamente riportate sull’offerta. Eventuali offerte emesse successivamente annullano e sostituiscono le precedenti versioni relative agli stessi beni e/o servizi.
1.2 Nessun ordine sarà considerato vincolante per il Venditore fino a quando esso non sia stato accettato con la conferma emessa da quest’ultimo
1.3 La fornitura viene effettuata esclusivamente con le modalità riportate nella conferma d’ordine.
1.4 Qualunque richiesta del Cliente o suo accordo verbale con i rappresentanti del Venditore non saranno validi se non confermati per iscritto dalla stessa.
1.5 Il Venditore si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di annullare l’ordine se ogni ulteriore verifica delle condizioni di c edito del Cliente suggerissero tale annullamento.
2 PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
2.1 I prezzi contenuti nel listino del Venditore sono impegnativi se accettati da conferma d’ordine del Venditore, salvo quanto specificato nella conferma d’ordine stessa.
Il Cliente dovrà comunicare immediatamente al Venditore ogni errore ed omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento e nei prezzi, contenuti nel documento di accettazione.
2.2 Tutti i prezzi indicati nelle offerte si intendono sempre franco magazzino del Venditore in San Vito al Tagliamento (PN) - Italia, IVA esclusa. Tutti i prezzi indicati potranno subire variazioni, decorsi i termini di validità, in dipendenza da nuovi parametri di mercato. I prezzi non comprendono i costi di spedizione che restano a carico del Cliente, salvo diversi accordi sottoscritti da entrambe le parti.
2.3 Il Venditore si riserva altresì la facoltà di cambiare le condizioni di pagamento del Cliente quando, secondo la sua opinione, le condizioni finanziarie del Cliente e le registrazioni dei pagamenti precedenti suggerissero tali cambiamenti. Le condizioni di pagamento sono specificate in conferma d’ordine.
Per i pagamenti dall’estero le spese di trasferimento fondi dalla Banca estera alla Banca italiana sono a completo carico del Cliente.
2.4 Il pagamento deve essere effettuato nella forma e nei termini concordati. Le modalità di fatturazione e di pagamento applicabili sono quelle riportate in offerta o nella conferma d’ordine.
2.5 In caso di ritardo nei pagamenti rispetto ai termini stabiliti, il Cliente sarà costituito automaticamente in mora e il Venditore avrà diritto di addebitare al Cliente interessi di mora al tasso previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 231/2002. Laddove il ritardo nel pagamento ecceda di 30 (trenta) giorni il termine convenuto, il Venditore avrà altresì diritto a percepire, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della L.18.06.1998 come modificata dall’art. 10 D. Lgs. 231/2002, una penale pari al 5% (cinque) dell’importo in relazione al quale i termini di pagamento non siano stati rispettati. Resta salvo in ogni caso il diritto del Venditore di risolvere il contratto con semplice lettera raccomandata, salvi gli interessi di cui sopra e i maggiori danni.
2.6 Eventuali inadempimenti del Venditore non consentono al Cliente di ritardare o sospendere i pagamenti.
3 TERMINI E MODALITÀ DI CONSEGNA
3.1 I termini di consegna specificati nella conferma d’ordine sono impegnativi, salvo deroghe indipendenti dalla volontà del Venditore che verranno comunque tempestivamente segnalate al Cliente.
3.2 Il Venditore si adopererà con il massimo impegno affinché sia rispettata la data indicata nella conferma d’ordine.
3.3 Nel caso di ritardo di consegna dovuto a cause di forza maggiore, il Venditore concorderà con il Cliente una nuova data di consegna o l’annullamento dell’ordine, ed in entrambi casi il Venditore sarà esonerato da qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente relativamente alla ritardata consegna o per l’annullamento dell’ordine. In nessun caso il Venditore sarà responsabile per ritardata o mancata consegna dovuta a carenza di prodotti.
4 TRASPORTI
4.1 Quando nella singola offerta/conferma d’ordine non è riportata alcuna specifica indicazione ci ca le modalità di consegna, le forniture si intendono Franco Fabbrica (EXW (loaded) -INCOTERMS 2010). Il Venditore provvederà, a proprio carico e con mezzi propri, al caricamento della merce sul mezzo di trasporto. Il passaggio dei rischi del caricamento avverrà a caricamento completato. Il Venditore non risponde in nessun caso del perimento o del danneggiamento dei Prodotti dopo il passaggio dei rischi ed in nessun caso eventuali danni derivanti dal trasporto liberano il Cliente dall’obbligo di effettuare i pagamenti. La merce trasportata non è coperta da alcuna polizza assicurativa, salvo disposizioni particolari che verranno concordate ed addebitate al Cliente.
In nessun caso il Venditore corrisponderà un indennizzo al Cliente.
5 IMBALLI
I prezzi indicati nei listini si intendono riferiti a merce imballata con i mezzi di protezione necessari per evitare danni o deterioramenti dei materiali, in condizioni normali di trasporto o per la destinazione stabilita.
6 COLLAUDO
Prima della spedizione le macchine e/o gli impianti vengono collaudati presso le officine del venditore. Componenti, dati tecnici e caratteristiche potranno subire delle variazioni in qualsiasi momento.
7 GARANZIA
7.1 La garanzia per vizi occulti è valida per 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di fattura e subordinata alla presentazione di un reclamo scritto da parte del Cliente.
7.2 PIZZA GROUP garantisce i suoi prodotti e componenti/parti dai soli difetti di fabbricazione o non conformità alle sole specifiche descritte nelle schede tecniche, o previste dalla legislazione applicabile
7.3 La garanzia consisterà esclusivamente, a scelta di PIZZA GROUP, nella riparazione o sostituzione dei componenti e/o prodotti che risultino viziati.
7.4 È onere del Cliente controllare e riportare tramite reclamo scritto, all’atto della consegna, eventuali vizi o non conformità palesi dei prodotti. La garanzia decade automaticamente nel caso in cui il vizio/non conformità palese non venga denunciato per iscritto entro 2 (due) giorni dalla consegna.
7.5 Le denunce di vizi o non conformità, palesi o occulte, devono essere inviate dal Cliente a PIZZA GROUP in forma scritta, allegando una relazione tecnica completa e dettagliata che riporti il numero di matricola del prodotto.
PIZZA GROUP ricevuta la denuncia di cui sopra, a sua scelta, senza limitazione o rinuncia alcuna ai suoi diritti, potrà:
a) autorizzare in forma scritta la restituzione del prodotto o del pezzo che dovranno esser resi dal Cliente franco nostro stabilimento, accompagnati da regolare documento di trasporto e autorizzazione al reso emessa da PIZZA GROUP (nessun reso verrà accettato senza preventiva autorizzazione scritta di PIZZA GROUP);
b) inviare un suo incaricato presso il Cliente;
c) inviare al Cliente i componenti necessari per rimuovere il vizio o la non conformità;
d) respingere la denuncia.
Fermi i limiti inderogabili di legge, resta espressamente inteso che qualora PIZZA GROUP, dopo aver ricevuto il reso e/o controllato la parte contestata o restituita, riconosca un difetto/non conformità di fabbricazione alla stessa imputabile, sarà tenuta solamente - a sua scelta e a sue spese - a fornire il pezzo di ricambio o a sostituire o riparare la parte viziata, con esclusione di qualsiasi altro onere, obbligo, danno o altra responsabilità a qualsiasi titolo. In tal caso, gli eventuali ricambi che verranno sostituiti avranno una garanzia della durata di dodici (12) mesi. Ogni altro costo o spesa, inclusi quelli di manodopera, sono a carico del Cliente.
Nel caso in cui PIZZA GROUP ritenga la denuncia dei vizi infondata, invierà al Cliente una relazione sui controlli e sulle verifiche effettuate, respingendo ogni relativa responsabilità; in tali casi il Cliente sarà tenuto a pagare e rifondere tutti i costi sostenuti da PIZZA GROUP (inclusi costi di perizia, costi d’intervento, di manodopera e di spedizione oltre ad eventuali costi di sostituzione/riparazione) che verranno fatturati 110
7.6 La garanzia non copre tutte le parti soggette a normale usura comprese manopole, parti mobili e asportabili, parti in vetro, materiale refrattario, tubazioni e tutti gli eventuali componenti o accessori ove il vizio sia determinato dall’usura.
La garanzia non copre inoltre parti danneggiate in occasione o a causa della spedizione/trasporto franco fabbrica, eventuali danni causati da errata o carente manutenzione, da uso improprio o errate manovre del personale del Cliente, da trattamento difettoso o trascurato, da eccessivo utilizzo dei dispositivi, da danni o deterioramenti causati o aggravati dalla mancata interruzione dell’uso dei beni in presenza di problemi tecnici, o sbalzi di tensione elettrica o di temperatura di lavorazione o da ogni altra causa non direttamente imputabili al produttore.
La garanzia decade automaticamente nel caso in cui il vizio/non conformità occulti non vengano denunciati per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia decade inoltre quando sui prodotti vengano installate apparecchiature o dispositivi o ricambi non forniti da PIZZA GROUP, quando siano apportate modifiche non autorizzate dal produttore, qualora il numero di matricola del prodotto sia cancellato, modificato o illeggibile. La garanzia decade inoltre nel caso di inosservanza totale o parziale delle prescrizioni e istruzioni contenute all’interno dei manuali che accompagnano il prodotto.
7.7 PIZZA GROUP sarà responsabile esclusivamente per i danni cagionati al Cliente quale conseguenza immediata e diretta di un proprio doloso o gravemente colpevole inadempimento agli obblighi nascenti dal contratto.
7.8 In nessun caso PIZZA GROUP sarà responsabile per danni indiretti, subiti dal Cliente o da terzi, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, danni d’immagine perdita di profitto, di produzione, di contratti, penalità o rimborsi di qualsiasi natura.
7.9 La spedizione dei componenti necessari per rimuovere il vizio o la non conformità avverrà in porto assegnato. La garanzia non contempla le spese di manodopera e qualsiasi altra spesa accessoria.
7.10 Fermo quanto sopra, in nessun caso il risarcimento per perdite o danni o a qualunque altro titolo (che il Cliente possa richiedere) potrà comunque superare il prezzo del prodotto oggetto di riparazione/sostituzione.
8 MOTORI ED IMPIANTI
I prezzi sono intesi per macchie con motore a potenza e voltaggio utilizzati nell’ambito della Comunità Europea.
9 CLAUSOLA DI GARANZIA A CARICO DEL COMPRATORE
Nel caso di mancata formazione della prova elettronica di uscita della merce dal territorio doganale comunitario, si obbliga il Cliente a rimborsare al Venditore le imposte e le sanzioni applicate dall’Agenzia delle Entrate.
10 GIURISDIZIONE - FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
10.1 Tutte le controversie, di natura contrattuale od extracontrattuale, relative all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, risoluzione delle presenti condizioni Generali di Vendita, saranno soggette in via esclusiva alla competenza dell’Autorità Giudiziaria Italiana, foro di Pordenone.
10.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno interpretate e regolate secondo la legge italiana.